Dott.ssa Anna G. Vailati

indirizzo

Centro Medico Monterosa – Via Monterosa 3, Milano

Policentro Donna: Via Leopardi 8, Milano

Dott.ssa Anna G. Vailati

Consulente Risorse Umane – Psicologa e Psicoterapeuta

Contatta il professionista



Condizioni Speciali MaMi Card:

Sconto del 10% sul primo incontro

La Dott.sa Vailati lavora da oltre dieci anni in ambito Risorse Umane, prestando consulenza a privati e aziende clienti come psicologa esperta in attività di Selezione, Valutazione e Sviluppo del potenziale, Formazione. Ha inoltre conseguito il titolo di Consulente di Coppia con il master executive Clinica della Relazione di Coppia.

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Statale di Milano Bicocca, si è specializzata in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDIP Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici.
Ha collaborato con una realtà multinazionale e diverse società di servizi HR, ed è oggi consulente su progetti di aziende appartenenti a diversi settori di business.

Osserva le risorse in azienda utilizzando Assessment e Development Center, metodologie utili a far emergere le caratteristiche delle persone e raccogliere elementi importanti attraverso i comportamenti messi in atto. La parte osservativa e valutativa rappresenta solo il punto di partenza per l’obiettivo ultimo e più importante che è legato alla crescita e allo sviluppo della persona e delle sue potenzialità.

Allo stesso modo, nei colloqui individuali di sviluppo con privati l’obiettivo è cogliere insieme la chiave e la modalità per evolvere verso un funzionamento più efficace e uno stato di maggior soddisfazione e benessere.

  • Vengono individuate insieme le aree di risorsa, ovvero le caratteristiche di forza su cui la persona può contare, e gli aspetti di fatica che risultano frenanti rispetto ad una realizzazione piena e soddisfacente di sé e della propria performance, per cogliere così gli spazi di miglioramento e potenziamento.
  • Si costruisce un piano di crescita e sviluppo che permette di avvicinarsi all’obiettivo lavorativo che la risorsa si pone. Vengono rimandati degli spunti di riflessione rispetto al proprio funzionamento e indicazioni su come mettere in campo comportamenti più efficaci.
  • In alcuni casi è proprio la definizione dell’obiettivo cui tendere ad essere l’oggetto prioritario del lavoro di sviluppo.
  • Si mantiene il focus sulla spinta motivazionale alla base, per meglio definire questa dimensione e aumentarne la forza.

L’osservazione e il supporto nello sviluppo della persona e delle sue potenzialità risente della sua preparazione e delle competenze in ambito clinico come psicologa e psicoterapeuta: segue adulti/coppie/adolescenti in percorsi di supporto psicologico, utilizzando un approccio integrato, psicodinamico e cognitivo-comportamentale.

(Per il profilo clinico completo visita la sezione Professionisti – Psicologi – Relazioni)