Dott.ssa Simona Chiozzi

indirizzo

Via Gian Battista Bazzoni 12, Milano

Dott.ssa Simona Chiozzi

Psicologa Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico

Contatta il professionista



Condizioni Speciali MaMi Card:

Primo colloquio gratuito

La Dott.ssa Chiozzi è Psicologa Psicoterapeuta, si occupa di adolescenti e adulti.

Riceve presso il suo studio di via Gian Battista Bazzoni 12 a Milano ed è disponibile online.

Crede profondamente che sia proprio l’incontro con l’altro a permetterci di crescere e conoscere meglio anche le parti più nascoste di noi stessi.

L’esperienza della maternità in particolare scuote in modo forte tutto il nostro sistema relazionale. Donne, figlie, compagne ora anche madri… ci scopriamo  incredibilmente forti e allo stesso tempo fragili, delicate, bisognose di cure e attenzioni. Ci capita di mettere da parte il nostro essere donna, per farci travolgere da quel piccolo esserino che siamo state capaci di mettere al mondo e che in un attimo è diventato tutto il nostro mondo. Mentre diventiamo madri torniamo figlie e facciamo i conti con quello che siamo, con quello che ci è stato dato e con quello che ci è mancato. Progettiamo di essere migliori, speriamo di non fare errori. Il nostro universo relazionale attraversa una vera e propria rivoluzione. Tutto si sposta. A volte ci sentiamo perse e il disordine intorno ci impedisce di portare avanti i numerosi compiti che scandiscono le nostre giornate. Ritagliarsi uno spazio per sè può diventare tanto difficile quanto necessario.

Una psicoterapia è un’occasione per fermarsi a osservare se ci sono delle difficoltà, da dove sono nate e gradualmente risolverle.

 

Si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2009.

Dopo la laurea magistrale ha proseguito la sua formazione come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica –SPP di Milano. Gli anni di specializzazione sono stati l’inizio di un continuo lavoro di approfondimento e studio così come della sua analisi personale, che considera fondamentale per poter svolgere questa professione.

Nello stesso periodo ha iniziato la sua esperienza all’ABA di Milano, Centro specializzato in disordini alimentari con cui ho collaborato per oltre 10 anni, come psicologo e psicoterapeuta di adolescenti e adulti.

Parallelamente, dal 2010 al 2016, ha collaborato con l’Ospedale Fatebenefratelli, Centro IDEA per la Cura dell’ansia e della depressione.

Dal 2017 è membro dell’Associazione Ottocentro – Psicologia e Psichiatria.

Il confronto con i colleghi, l’incontro con i pazienti, lo studio e l’analisi personale sono ingredienti preziosi e fondamentali del suo percorso.