Dott. Giorgio Quaranta

indirizzo

Via Solari 2 A, 20144 Milano

Dott. Giorgio Quaranta

Psicologo – Psicoterapeuta – Sessuologo

Contatta il professionista



Condizioni Speciali MaMi Card:

Sconto del 10% per 6 mesi di terapia

Il Dott. Quaranta si è laureato in Psicologia clinica nel 2007 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica nel 2012 presso SPP – Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano con il massimo dei voti.

E’ inoltre Sessuologo, iscritto all’albo SISES – (Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale).

Dal 2009 svolge la libera professione occupandosi del sostegno psicoterapeutico con adolescenti giovani e adulti, che per vari motivi vertono in stato di disagio.

Tale malessere può essere dettato da numerosi fattori, siano essi di natura privata o professionale-scolastica. Ci si può trovare a perdere la propria serenità, a cadere nella morsa dell’ansia, a vivere male il rapporto di coppia, a non riuscire ad affrontare decisioni importanti della vita, a perdere autostima, a trovarsi in situazioni di empasse, a perdere sonno o appetito o altrimenti a ripiegare sul cibo per cercare gratificazioni.

Può accadere di sentirsi sbagliati, fuori luogo, di avvertire un malessere difficile da raccontare o condividere, di attraversare momenti di incertezza, paura, ansia. La crisi del nostro contesto sociale inoltre non agevola il quadro, aggiungendo spesso incertezza per il futuro e sensazioni di instabilità. Si può avere la sensazione di non riuscire a tenere insieme la nostra vita e di non viverla pienamente.

Un percorso analitico può aiutare a scoprire o riscoprire il proprio mondo interno, alla ricerca di una armonia tra i propri ritmi e quelli frenetici della vita quotidiana. Si punta a un miglioramento e a una evoluzione del proprio Sé.

È molto importante capire e comprendere il rapporto che ciascuno di noi ha con sé stesso, con le persone significative della propria vita e con il contesto circostante.

Nella sua esperienza, per anni è stato il responsabile dell’Accoglienza Maschile della Fondazione Casa della Carità ONLUS in qualità di Psicologo e ha gestito progetti sulla vulnerabilità e salute mentale, collaborando con Comune di Milano (D.C. Politiche Sociali e Cura della Salute e D.C. Pronto Intervento Minori), con il Servizio Centrale del Ministero dell’Interno, con il Servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano, con il Centro di Ricerca Interpersonale e Interculturale Terrenuove ONLUS.

Il Dott. Quaranta ha collaborato inoltre con:

Servizio di Psicologia Clinica – Guardia II dell’Ospedale
Maggiore Policlinico di Milano
Servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano
Centro Medico Macchi
Centro Familia di Melegnano
Fondazione Lighea ONLUS, nell’ambito delle Comunità Terapeutiche e del Centro Diurno
Inoltre, è stato per anni il responsabile di Casa Magica, associazione ONLUS che si occupa di minori in situazioni di disagio; membro del Consiglio direttivo, nonché responsabile della formazione e dei tirocini.

In collaborazione con Cooperativa Amenano Snc ha organizzato e gestito corsi per operatori in ambito psichiatrico, in particolare sulla gestione della crisi acuta del paziente e sul burnout dell’operatore.

Ha gestito per due anni uno “Sportello Ascolto” presso il CTP di via Russo, Milano.

Ha inoltre svolto esperienze di formazione e prevenzione in Ghana, Senegal, El Salvador.